TORNA ALL'HOMEPAGE
  archivio delle notizie

Portale internet - Sportello Sanitario per l'Ospedale Gaslini

L'Istituto Giannina Gaslini è un Ospedale Pediatrico con sede a Genova e di fama internazionale. I suoi scopi istituzionali sono il ricovero e la cura dei pazienti in età pediatrica, la ricerca in campo biomedico, la formazione continua degli operatori sanitari. L'Ospedale Gaslini è un IRCCS (Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico): gli IRCCS rappresentano, in Italia, l'eccellenza nella ricerca e nella sua applicazione clinica. Il Gaslini si distingue per essere un ospedale monotematico e polifunzionale: si occupa solo della salute dei bambini e lo fa coprendo quasi tutte le specialità.


L'Istituto Giannina Gaslini, fin dalla sua nascita nel 1931, investe nella ricerca. Il suo Comitato Scientifico Internazionale comprende studiosi di altissimo livello come Anthony Fauci, Direttore del NIAID (National Institute of Allergy and Infectious Diseases) dei National Institutes of Health statunitensi e vanta, come consulente speciale, Renato Dulbecco, Premio Nobel nel 1975 e presidente del Salk Institute di La Yolla, California. La ricerca è la chiave dell'eccellenza del Gaslini, perché migliora l'attività clinica e la cura dei pazienti. In questo settore la Fondazione Gerolamo Gaslini offre all'Istituto il suo supporto economico e organizzativo.

Il Progetto Comunicazione, informazione, servizi, interazione e ascolto: questi sono gli elementi sui quali si basa il nuovo Portale internet - Sportello Sanitario dell'Ospedale Gaslini.
Per centrare i suoi obiettivi l'Ospedale Gaslini ha selezionato la soluzione di Webfinity, Progetti di Impresa: un sistema di comunicazione e di servizi web capace di avvicinare e di far interagire gli operatori e gli amministratori della sanità insieme ai cittadini-utenti-pazienti ed al mondo del volontariato e del terzo settore in generale.


Il progetto realizza un processo di comunicazione che non si sviluppa a senso unico, ma che privilegia l'ascolto e la partecipazione per favorire una forte interazione tra i diversi interlocutori.


Il progetto per il Gaslini implementa i concetti del Web 2.0 come evoluzione del web e nuovo modo di fruire i servizi on line e di interagire. Web 2.0 significa tra l'altro: diffusione dei contenuti, social network, interazione e trasformazione degli utenti da fruitori ad autori di contenuti.
Il progetto include numerosi servizi Web 2.0: RSS, podcasting, vodcasting, social network, blog, wiki, forum ecc., tutti contraddistinti dalla estrema facilità d'uso e, spesso, dalla multimedialità e dalla multicanalità. Per gli Enti e le Istituzioni del mondo della sanità, utilizzare e mettere a disposizione i servizi del Web 2.0 significa valorizzare e diffondere i propri contenuti e implementare nel modo più semplice l'e-democracy, l'e-consultation e l'e-partecipation.


L'affidamento a Webfinity è avvenuto attraverso gara di appalto pubblica. Webfinity, anche questa volta, è risultata la prima sia per il punteggio di qualità tecnica che per convenienza economica (prezzo più basso tra quelli dei concorrenti in gara).


 


Visualizza le altre referenze Webfinity



 


Portale internet - Sportello Sanitario per l'Ospedale Gaslini





Copyright © 2006 by Webfinity - Progetti di Impresa Srl - p.i. 02490460363 - Pricacy