Negli ultimi anni è stata la comunicazione via e-mail ad affermarsi come uno dei mezzi di relazione e promozione più validi, anche grazie ai molti vantaggi che presenta rispetto ad altri metodi di comunicazione; ad esempio è più rapida della posta convenzionale, dato che raggiunge il destinatario di solito nel giro di pochi minuti, ed è indubbiamente più economica.
L'email marketing si rivolge ai responsabili della comunicazione e del marketing aziendale che vogliono ottimizzare le campagne mail in modo rapido, personalizzato e misurabile. Il mail marketing permette di comporre una nuova mail di comunicazione grazie ad una interfaccia visuale, semplice e veloce. Permette di realizzarne più versioni, inviarne bozza ai collaboratori e, dopo l’approvazione, gestire l’invio ad un insieme di destinatari. Un efficace set di statistiche consente di misurare in tempo reale l’esito della spedizione, verificando chi ha letto i messaggi, quante volte e quali argomenti sono stati più interessanti, attraverso il conteggio dei clic sui link inseriti nel testo. L’applicativo consente importanti vantaggi a fronte di un costo estremamente contenuto.